Seminario di degustazione Champagne Redempteur per Bibenda
La storia dell'azienda vinicola Champagne Rédempteur, situata nel comune di Venteuil, nella valle della Marna in Francia, inizia nel 1789 e costituisce un importante tassello nella Storia dello Champagne.
Claudy, Cédric e Vincent sono i discendenti di Edmond Dubois, fondatore dell’azienda, più noto come “Le Rédempteur de la Champagne”, soprannome che gli venne affibbiato dai suoi colleghi viticoltori, perché nel 1911 lottò contro i commercianti di vino per ottenere una legge che tutelasse la zona dello Champagne. Non esisteva all’epoca nessuna “Appellation contrôlée” per proteggere i vini dello Champagne e che evitasse che altri vini si appropriassero indebitamente del nome Champagne. Oggi l’azienda Champagne du Rédempteur si impegna a favore di una viticoltura rispettosa dell'ambiente. Dal 2018 sono certificati HVE (Alto Valore Ambientale) e difendono la biodiversità e il suo ecosistema. Per tutte le Cuvée è previsto un invecchiamento di 10-11 mesi in botti di rovere e il remuage delle bottiglie sul banco viene effettuato in casa, sempre a mano.
Un Docente della Fondazione Italiana Sommelier accompagnerà Cédric Dubois e l'importatore Massimo Fabiani di Les éléments nella degustazione di 5 etichette scelte appositamente per noi.